venerdì 9 novembre 2012

Li chiamarono... Briganti !

Li chiamarono... briganti! è un film storico del 1999 diretto da Pasquale Squitieri, incentrato sulle vicende del brigante lucano Carmine Crocco. 
Venne subito sospeso nelle sale di proiezione ed è, attualmente, di difficile reperibilità. 
Ciò nonostante, il film è divenuto un importante punto di riferimento per i sostenitori del revisionismo risorgimentale, inoltre ha riscosso un grande successo in alcuni convegni e università .

<<Li chiamarono… briganti sparì “stranamente” dalle sale cinematografiche di tutta Italia, oppure, sarebbe meglio dire: dalle sale cinematografiche di tutto il regno; già perché questo lavoro di Squitieri raccontava proprio del neonato regno d’Italia.
 Ma perché fu ritirato tanto frettolosamente dalle sale? 
Un prima ipotesi dice che fu un disastro al botteghino, ovvio, se viene tolto di mezzo prima che concluda il suo naturale ciclo di vita credo sia normale il mancato incasso.
Una seconda ipotesi, e credo sia la più veritiera, dice che all’epoca il film fu tacciato di revisionismo storico tanto che una parte della critica lo definì appunto “prettamente revisionista” mentre altra critica lo definì comunque un bel film storico sebbene con qualche sbavatura.>>

fonte citazione : Archivio di Stato di Piacenza - Li chiamarono ... briganti. Critica divisa e poca presenza nelle sale per un film che dice il vero sull’Unità d’Italia. - Enzo Latronico .


1 commento: